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Devo comprare una macchina... sono super indeciso!!

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    EVO2 Giallo Ginestra
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    00 01/02/2008 10:47
    Ciao ragazzi... ho bisogno di un vostro autorevole parere.

    Dunque, la situazione è più o meno questa. Mio papà ormai da 7 mesi ha dovuto vendere la sua auto, per cui adesso abbiamo la Delta, la Yaris di mamma e il Doblò dell'azienda.
    - mio papà si è praticamente appropriato della Yaris (mamma quindi è a piedi);
    - La Delta cerco di tenerla ferma il più possibile perché ci devo fare il tagliando e la frizione, e non mi fido tanto ad andarci in giro. E cmq anche se fosse a posto, non la posso certo usare per andare a lavorare ogni giorno (totale 35 km di città, buche varie ed eventuali, rischio piccoli incidenti);
    - ogni mattina io e la mamma andiamo al lavoro con la Doblò dell'azienda, ma al pomeriggio se lei ha bisogno della macchina per andare a far la spesa, a trovare mia nonna o cmq farsi i cazzi suoi, gliela devo lasciare e devo per forza prendere la Delta per tornare al lavoro. Se poi la Doblò serve al capo o a qualcuno per motivi di lavoro, ovviamente la devo lasciare a chi serve.

    Insomma ho bisogno di un mezzo per spostarmi quando non posso usare la Doblò, soprattutto il sabato e la domenica quando la Doblò non può circolare (se l'azienda è chiusa, la macchina deve star ferma). Le attuali opzioni sarebbero due, ve le illustro:

    1) Peugeot 106 Rallye 1.6: trovata in un autosalone. Febbraio 1998, uniproprietario, tutta originale, 101.000 km, EURO2, carrozzeria perfetta. Di un bellissimo blu oltremare. Al momento non è perfetta, c'è da fare:
    - guarnizione di testa, con rettifica della testa e sostituzione del kit distribuzione (siamo sui 550 Euro);
    - tagliando: sostituzione olio e filtri, verifica generale dell'auto (circa 200 Euro);
    - sedile guida: il vecchio proprietario era uno bello grosso, che usava la macchina per piccoli e frequenti spostamenti, e quindi ha causato due piccoli strappi alla stoffa e in generale ha sfondato la seduta (altri 250-300 Euro per sistemare il sedile);
    - puzza di fumo: il vecchio proprietario fumava peggio di Catellino [SM=x1021119] e in macchina non si riesce proprio a stare. Ci vuole un lavaggio della tappezzeria (50-100 Euro);
    - accessori: devo trovare il ruotino di scorta che inspiegabilmente manca (20-30 Euro usato oppure gratis in demolizione). Posso recuperare circa 100 Euro vendendo lo spoiler originale e le palpebre sui fari anteriori (le palpebre non mi piacciono, lo spoiler è un optional ma non mi piace);
    - altre cose: con il tempo poi dovrei riverniciare i cerchi, cambiare gli ammortizzatori e sistemare gli adesivi che mancano.

    Prezzo: 2200 Euro così com'è, oppure con 1000 Euro in più mi dicono che mi fanno tutti i lavori di ripristino e me la danno a posto con 1 anno di garanzia sul motore. Poi ci devo aggiungere 400 Euro di passaggio di proprietà. Io sarei più propenso a prenderla così come sta e a farmi fare i lavori da chi dico io, che spendo uguale ma almeno so chi ci ha messo le mani e mi fido di più.


    2) Lancia Dedra 1.8: è di un mio zio di 2° grado (fratello della nonna), che non la usa più perchè purtroppo è morta la figlia e ora si sposta con la macchina della figlia. Dovendo vendere un'auto, preferisce giustamente tenere quella della figlia e vendere la sua Dedra. Luglio 1992, bianca, uniproprietario, 109.000 km, EURO1, in condizioni pari al nuovo. Con una serie di appunti presi negli anni con tutti i lavori effettuati e a quanti km. Completa di climatizzatore, sedili in velluto, alzacristalli elettrici, chisura centralizzata, specchietti regolabili e ripiegabili elettricamente, tendine parasole posteriori (troppo anni '80) e gomme appena montate (40 km di vita).
    - ovviamente ci metterei subito un bell'impianto GPL;
    - non ha l'autoradio, ma ci penso io a farmi un buon impiantino spendendo poco;
    - con 150 Euro trovo allo sfascio i cerchi in lega originali, poi sarebbe davvero completa.

    Prezzo: lo zio mi ha detto che gli do i soldi delle gomme nuove e me la porto via. Diciamo che almeno 500 Euro glieli devo dare... poi i soliti 400 Euro di passaggio e la macchina è in strada, senza nessun lavoro immediato da fare (a parte l'impianto a gas, l'olio è fresco e la revisione ok fino a luglio 2009).

    La tentazione fortissima è quella di prendere la 106, buttarla in garage da mia nonna e sistemarla un po' per volta (senza nemmeno assicurarla), e di salvare la Dedra dalla pressa spostandomi con la zia della Delta [SM=x1021163] a poco prezzo (un litro di GPL costa sui 60-70 centesimi).


    Voi cosa consigliate? Scusate la lunghezza ma ho cercato di spiegarvi al meglio la situazione... aspetto commenti numerosi... [SM=x1021113] [SM=x1021113]
    [Modificato da EVO2 Giallo Ginestra 01/02/2008 10:54]
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    A112Abarth
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    00 01/02/2008 12:08
    vendi la delta, e ti compri il 106 e ne fai un GARA...

    prendi la dedra e la fai diventare integrale e sei apposto. [SM=x1021185]

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    AlbyGinestra, riferito alla 106: "ciai troppe paturnie te, proprio un deltista sei"
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    A112Abarth
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    00 01/02/2008 12:11
    scherzi a parte come dicevo ieri sera la dedra è davvero gratis a quella cifra, e sorpattutto sei sicuro che è perfetta visto che è tenuta da dio. poi voglio dire essendo bella capiente potreesti pure usarla uso azienda ecc ecc. però voglio dire... sei un bel ragazzo... non puoi andare in giro con una dedra porco di quel cazzo. [SM=x1021119] [SM=x1021118]


    il 106 è il 106 io sono di parte... poi è molto racing con 8 big valve... [SM=g27828] però... appunto ci sono queste cose da sisetmare.


    secondo me anche potresti tranquillamente prendere tutte e due... e tenere il 106 fermo... poii quando è apposto lo usi tu e la dedra, va in fondo famiglia... cioè a chi serve la usa...

    in effetti cmq non è facile scegliere....

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    EVO2 Giallo Ginestra
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    00 01/02/2008 12:19
    Alla fine dei conti, prendendo entrambe le auto, la spesa sarebbe:
    - 2600 Euro per la 106
    - 900 Euro per la Dedra (+800 Euro di assicurazione, +1000 circa di impianto a gas, che cmq posso anche mettere più avanti)

    Nel giro di un anno sistemo con molta calma la 106, che poi di fatto diventa un'auto in più. A quel punto... magari facendo passare un altro anno o due, potremmo rottamare la Dedra, vendere la Yaris privatamente e comprare la 500 nuova per la mamma, che le piace un sacco.

    Oddio ho troppe idee per la testa... tra un po' fondo... [SM=x1021117]
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    A112Abarth
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    00 01/02/2008 12:41
    no no la dedra diventerà WRC.

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    EVO2 Giallo Ginestra
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    00 01/02/2008 15:51
    Re:
    A112Abarth, 01/02/2008 12.41:

    no no la dedra diventerà WRC.




    Se diventerà WRC non lo so... di sicuro uno stemma HF dalla calandra non glielo leva nessuno... [SM=x1021142] [SM=x1021142]
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    MIMMODELTA
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    00 01/02/2008 17:18
    alby comprati un smart,consuma poco,paghi poco di assicurazzione,costi di manutenzione contenuti ecc.



    www.powerontheroad.org.alias turbocrime.chi la delta ferisce di delta perisce ... (poniello docet) è come sposare una vecchia troia e poi lamentarsi se non è una verginella...(sergioroma)
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    A112Abarth
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    00 01/02/2008 18:38
    quello di sicuro, ma x cambiare una lampadina anteriore tanto x dire devi andare alla NASA porco di quel cazzo [SM=x1021156] [SM=x1021156] [SM=x1021118] [SM=x1021115]

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    Andry1987
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    00 01/02/2008 19:17
    Re:
    A112Abarth, 01/02/2008 18.38:

    quello di sicuro, ma x cambiare una lampadina anteriore tanto x dire devi andare alla NASA porco di quel cazzo [SM=x1021156] [SM=x1021156] [SM=x1021118] [SM=x1021115]



    non esageriamo dai... l'unica cosa da fare con la smart è tener controllato l'olio e cambiarlo almeno ogni 10000km (utilizzando un buon olio). Poi vai tranquillo



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    EVO2 Giallo Ginestra
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    00 01/02/2008 21:44
    No Mimmo una Smart proprio no... ne ho provata una, per carità è un giocattolo e mi sono divertito un sacco, però mi serve qualcosa utile anche ai miei... un kart con due posti non fa proprio per me.

    Andry tu che dici? [SM=g27822]
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    MIMMODELTA
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    00 02/02/2008 15:31
    Re: Re:
    Andry1987, 01/02/2008 19.17:



    non esageriamo dai... l'unica cosa da fare con la smart è tener controllato l'olio e cambiarlo almeno ogni 10000km (utilizzando un buon olio). Poi vai tranquillo






    [SM=g27811]



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    MIMMODELTA
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    Trinit
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    00 02/02/2008 22:01
    una bella uno turbo e risolvi tutti i problemi [SM=g27828]

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    Andry1987
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    00 02/02/2008 23:26
    Re:
    EVO2 Giallo Ginestra, 01/02/2008 21.44:

    No Mimmo una Smart proprio no... ne ho provata una, per carità è un giocattolo e mi sono divertito un sacco, però mi serve qualcosa utile anche ai miei... un kart con due posti non fa proprio per me.

    Andry tu che dici? [SM=g27822]




    Premettendo che ti serve una macchina x fare km, da utilizzare x andare al lavoro ma cmq presentabile (il discorso "dedra" lo lascerei perdere), sicuramente non comprerei una macchina sportiva o cmq alla quale il prec. proprietario ha sicuramente tirato il collo (es 106 rally o affini). Allo stato attuale del costo del carb. mi indirizzerei su un benzina piccolo (max 1600), facilmente trasformabile a gas/metano, con pochi componenti "esotici" o dal nome altisonante (mi indirizzerei su un motore fire ad esempio). Detto questo dovrei sapere qual'è il budget max disponibile

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    EVO2 Giallo Ginestra
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    00 03/02/2008 22:36
    Allora, il budget è abbastanza modesto purtroppo, quindi non posso certo comprare un'auto troppo recente (a meno che non chiedo un prestito alla banca).

    Diciamo che il discorso "Dedra" lo sto prendendo molto in considerazione perché la macchina è tenuta veramente come una reliquia e la porterei a casa praticamente gratis... poi vabbè, chiaramente ci devo andare a lavorare ma non devo andare da rappresentanti o cmq in posti dove appena mi vedono pensano che sono un morto di fame [SM=x1021119] [SM=x1021119] ... devo farci dei km per mio conto e alla fine ho solo bisogno di una macchina comoda che mi costi meno possibile (perciò l'idea di metterla subito a gpl).

    La 106 sarebbe un giocattolo che all'occorrenza va bene anche per andare in ufficio, e a quanto pare quella che ho trovato è 100% originale e con tanto di polvere sul contagiri oltre i 4000. Il primo (e unico) proprietario la usava per andarci al lavoro, e non era certo un giovanotto che fa casa-bottega in ps.

    Insomma con poco più di 4000 Euro prenderei 2 auto, una da usare subito anche per lunghi viaggi, e l'altra da riportare in piena forma poco per volta e poi, se ne avrò la possibilità, da conservare per qualche anno insieme alla Delta. Ciò che rende allettante tutto il discorso è proprio questo secondo me... con "pochi" soldi prendo due auto...

    Cazzo che stile a 21 anni girare in Dedra... dite che faccio brutta figura?? [SM=x1021182]
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    A112Abarth
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    00 04/02/2008 09:50
    il discorso di andrea è molto corretto come sempre... poi appunto alby dipende molto dal budget...

    cmq davvero x cambiare un anabbagliante alla smart devi infilare la mano e lavorare alla cieca... in uno spazio ridotto, non è molto comodo IMHO.

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    AlbyGinestra, riferito alla 106: "ciai troppe paturnie te, proprio un deltista sei"
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    tuccione
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    00 04/02/2008 13:51
    guarda che la 106 beve assai tanto....

    Delta hf integrale 5 evo1 giallo ferrari
    249-400
    "quando mi chiamarono per il giro sulla lancia delta S4, Toivonen mi chiese se avesse potuto impaurirmi unauto così potente.Io gli sorrisi sarcasticamente,quasi a deriderlo.Quando arrivò alla fine del primo rettilineo e intraversò lauto a 200 allora sulla neve mi chiesi cosa avessi fatto di tanto terribile nella corrente e nelle 100 vite precedenti per meritarmi tutto quello....."
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    EVO2 Giallo Ginestra
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    00 04/02/2008 16:34
    Re:
    tuccione, 04/02/2008 13.51:

    guarda che la 106 beve assai tanto....




    Rispetto alla Delta sarà a dir poco astemia... [SM=x1021119] [SM=x1021119]
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    Mariettoevo
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    00 04/02/2008 18:57
    Prendi il Dedra e la 106 così come è ... come dicevi tu insomma è un' ottima idea, la Dedra è un mulo ... per il 106 forse lo trovi per lo stesso prezzo messo meglio ... magari con un po di pazienza ... [SM=x1021179]

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    Andry1987
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    00 04/02/2008 21:57
    Re: Re:
    EVO2 Giallo Ginestra, 04/02/2008 16.34:




    Rispetto alla Delta sarà a dir poco astemia... [SM=x1021119] [SM=x1021119]



    a questo punto fai prima a prendere la 106 e la metti a gas, cmq non credo che x riportarla in condizioni accettabili ti costi così poco. Con 100000km visto che hai giù la testa rifarei almeno le sedi + guidavalvole nuovi e una bella controllata alle valvole. Con la pompa dell'acqua e con altri elementi che si inevitabilmente si usurano nel tempo (supporti motore ecc ecc) come la mettiamo? Visto il budget limitato ti consiglierei di fare un grosso lavoro sulla 106 così vai tranquillo x un bel pò, usi il gas (che con i sistemi di nuova generazione non fà perdere quasi nulla alle prestazioni) e hai in mano una macchina piccola e sportiva che puoi sempre usare grazie al gas. Con 2 macchine in + avresti meno spazio, + spese fisse (stando ferme ti costano cmq qualcosa, bollo ad esempio) e una dispersione maggiore del budget. Se poi hai deciso che devi per forza salvare la dedra questa è un'altra storia.
    [Modificato da Andry1987 04/02/2008 21:58]

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