Ciao ragazzi... ho bisogno di un vostro autorevole parere.
Dunque, la situazione è più o meno questa. Mio papà ormai da 7 mesi ha dovuto vendere la sua auto, per cui adesso abbiamo la Delta, la Yaris di mamma e il Doblò dell'azienda.
- mio papà si è praticamente appropriato della Yaris (mamma quindi è a piedi);
- La Delta cerco di tenerla ferma il più possibile perché ci devo fare il tagliando e la frizione, e non mi fido tanto ad andarci in giro. E cmq anche se fosse a posto, non la posso certo usare per andare a lavorare ogni giorno (totale 35 km di città, buche varie ed eventuali, rischio piccoli incidenti);
- ogni mattina io e la mamma andiamo al lavoro con la Doblò dell'azienda, ma al pomeriggio se lei ha bisogno della macchina per andare a far la spesa, a trovare mia nonna o cmq farsi i cazzi suoi, gliela devo lasciare e devo per forza prendere la Delta per tornare al lavoro. Se poi la Doblò serve al capo o a qualcuno per motivi di lavoro, ovviamente la devo lasciare a chi serve.
Insomma ho bisogno di un mezzo per spostarmi quando non posso usare la Doblò, soprattutto il sabato e la domenica quando la Doblò non può circolare (se l'azienda è chiusa, la macchina deve star ferma). Le attuali opzioni sarebbero due, ve le illustro:
1) Peugeot 106 Rallye 1.6: trovata in un autosalone. Febbraio 1998, uniproprietario, tutta originale, 101.000 km, EURO2, carrozzeria perfetta. Di un bellissimo blu oltremare. Al momento non è perfetta, c'è da fare:
- guarnizione di testa, con rettifica della testa e sostituzione del kit distribuzione (siamo sui 550 Euro);
- tagliando: sostituzione olio e filtri, verifica generale dell'auto (circa 200 Euro);
- sedile guida: il vecchio proprietario era uno bello grosso, che usava la macchina per piccoli e frequenti spostamenti, e quindi ha causato due piccoli strappi alla stoffa e in generale ha sfondato la seduta (altri 250-300 Euro per sistemare il sedile);
- puzza di fumo: il vecchio proprietario fumava peggio di Catellino
e in macchina non si riesce proprio a stare. Ci vuole un lavaggio della tappezzeria (50-100 Euro);
- accessori: devo trovare il ruotino di scorta che inspiegabilmente manca (20-30 Euro usato oppure gratis in demolizione). Posso recuperare circa 100 Euro vendendo lo spoiler originale e le palpebre sui fari anteriori (le palpebre non mi piacciono, lo spoiler è un optional ma non mi piace);
- altre cose: con il tempo poi dovrei riverniciare i cerchi, cambiare gli ammortizzatori e sistemare gli adesivi che mancano.
Prezzo: 2200 Euro così com'è, oppure con 1000 Euro in più mi dicono che mi fanno tutti i lavori di ripristino e me la danno a posto con 1 anno di garanzia sul motore. Poi ci devo aggiungere 400 Euro di passaggio di proprietà. Io sarei più propenso a prenderla così come sta e a farmi fare i lavori da chi dico io, che spendo uguale ma almeno so chi ci ha messo le mani e mi fido di più.
2) Lancia Dedra 1.8: è di un mio zio di 2° grado (fratello della nonna), che non la usa più perchè purtroppo è morta la figlia e ora si sposta con la macchina della figlia. Dovendo vendere un'auto, preferisce giustamente tenere quella della figlia e vendere la sua Dedra. Luglio 1992, bianca, uniproprietario, 109.000 km, EURO1, in condizioni pari al nuovo. Con una serie di appunti presi negli anni con tutti i lavori effettuati e a quanti km. Completa di climatizzatore, sedili in velluto, alzacristalli elettrici, chisura centralizzata, specchietti regolabili e ripiegabili elettricamente, tendine parasole posteriori (troppo anni '80) e gomme appena montate (40 km di vita).
- ovviamente ci metterei subito un bell'impianto GPL;
- non ha l'autoradio, ma ci penso io a farmi un buon impiantino spendendo poco;
- con 150 Euro trovo allo sfascio i cerchi in lega originali, poi sarebbe davvero completa.
Prezzo: lo zio mi ha detto che gli do i soldi delle gomme nuove e me la porto via. Diciamo che almeno 500 Euro glieli devo dare... poi i soliti 400 Euro di passaggio e la macchina è in strada, senza nessun lavoro immediato da fare (a parte l'impianto a gas, l'olio è fresco e la revisione ok fino a luglio 2009).
La tentazione fortissima è quella di prendere la 106, buttarla in garage da mia nonna e sistemarla un po' per volta (senza nemmeno assicurarla), e di salvare la Dedra dalla pressa spostandomi con la zia della Delta
a poco prezzo (un litro di GPL costa sui 60-70 centesimi).
Voi cosa consigliate? Scusate la lunghezza ma ho cercato di spiegarvi al meglio la situazione... aspetto commenti numerosi...