Scritto da: osky16v 16/11/2006 11.32
Sente il peso degli anni? A me sembra tenuta molto bene...
a parte gli sborli, le righe e i graffi, che quelli son tutti problemi dovuti al luigo dove abitiamo e all'incompetenza di chi la guida, la mia piccola soffre dei seguenti problemi:
Il cielo si sta staccando, ormai mi ci sono affezzionato perchè le da tanto un'aria retrò stile "baldacchino"
lo specchietto di destra è irregolabile...
la vernice si sta staccando in più e più punti...
davanti la macchina si sta aprendo, nel vero senso della parola, ogni giorno è più larga di quasi un millimetro.
ormai cigola anche su strade liscie.
ha problemi elettrici, le lampadine si bruciano dopo neanche un mese che son su, la freccia posteriore sinistra funziona in un modo tutto particolare, la lampadina della retro si accende quando ne ha voglia lei.
l'interruttore degli stop non funziona, a volte si accendono, a volte si accendono troppo tardi, a volte si accendono anche quando non freno, a volte non si accendono proprio.
la maniglia interna del passeggero è rotta.
la tappezzeria interna si sta staccando.
i tergicristalli rigano il parabrezza, nonostante siano appena stati cambiati e con spazzole nuove.
la pompetta dell'acqua dei tergi non pompa nei week end e festivi, in più si prende un periodo di ferie che va dalla settimana al mese una volta a collaudo.
i freni sono alla frutta, davanti i dischi sono diventati delle sottilette, dietro dopo averli bruciati non son più tornati come prima, il freno a mano non tiene più......
Dopo 10 anni di vita e 6 anni di intensissimo utilizzo su strade non idonee a lei (strade incementate, dissestate, mulattiere) e dopo aver fatto manovre di parcheggio su salite con pendenze di oltre il 25% e su 3 ruote (ale può confermare), la scocca è tutta storta...
si mangia le gomme anteriori in circa 7000 km...
Ma ora passiamo ai pro:
quando era giovane freneva da dio.
134000 Km e il motore è ancora un orologio, non mangia olio, non ha perso neanche un cavallo, le candele sono li da una vita e sono ancora perfette...
l'acceleratore non va premuto per accellerare, basta guardarlo.
non scalda quasi mai, a meno che l'italia non vinca i mondiali e quindi si sta per 10 minuti col motore a limitatore in mezzo alla folla completamente fermi.
le sospensioni sono ancora quelle originali, la macchina è veramente rigidissima e ben piantata per terra.
la visuale è ottima, sia in guida che in manovra.
il motorino di avviamento è potente quanto un 50 da gara..
il motorino dei tergicristalli è potente come una panda 750 fire
il culo è talmente stabile che se fai un freno a mano, lui sta fermo e si gira davanti.
se hai una ragazza e nessun posto dove portarla, i sedili dietro sono spaziosi, comodi ed emanano un gradevole profumo di menta fresca.
ne posto del passeggero ci sta pure alberto con le gambe semidistese.
e poi... Il rumore alfa boxer è davvero un orgasmo, si distinguerebbe solo per quello...
dati tecnici da libretto del 1351 1° serie.
capacità serbatoio: 51 lt
riserva: 8 lt
olio consigliato: selenia special formula alfa romeo 10W/40; cambio ogni 35000 km (se, magari)
dimensione pneumatici: 185/60 14"
pressione teorica con 2 persone: 2.2 anteriore, 2 posteriore
pressione reale a secco: 2.5 davanti, 2.2 dietro
freni: dico, tamburo
sterzo: a pignone e cremagliera, servosterzo idraulico con serbatoio nel vano motore
diametro di sterzata: 10.2 m
prestazioni:
velocità massima: 178Km/h (ho toccato i 195)
accelerazione da 0 a 100: da 12.3 a 12.5 sehondi
Km da fermo: 34s
consumo percorso urbano: 10,1lt/100km
consumo velocità costante 90km/h: 6,4lt/100km
consumo velocità costante 120km/h: 8,4lt/100km
Accensione:
Iniezione elettronica multi point
regime minimo:850 irregolarità +- 50
candele: Golden Lodge 25 HL
ordine di accensione: 1324
peso vettura a secco: 1140Kg
peso max a pieno carico: 1670Kg
tipo carburante consigliato: non inferiore a 95 ottani...
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MOTORE:
posizione: Anteriore Boxer
numero e disposizione cilindri: 4 orizzontali contrapposti
ciclo: Otto
alesaggio: 80 mm
corsa: 67,2 mm
cilindrata totale: 1351 cm^3
potenza massima: 66 Kw, 90 Cv CEE a 6000 rpm
coppia massima: 115 Nm, 11.7 Kgm CEE a 4400 rpm
penso che possa bastare..
un solo commento finale per me che la passione per le auto l'ho scoperta tardi... ALFA RULEZZZZZZZZ
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